Drago Assetato, elefante che dorme
30 gennaio 2014|(traduzione automatica dall'inglese)
Sottodimensionato aziende energetiche indiane si lotta per migliori campioni cinesi nel concorso per attività estere.
Molta attenzione è stata data la competizione tra India e Cina per africane lontane risorse. , ma p orse le fonti di energia più allettante per ogni mentire più vicino a casa, nella regione del Caspio e in Russia. E 'qui che gran parte della recente rivalità è stata messa in scena. Diversi recenti indiani fallimenti, in cui le imprese del sub-continente perduto ad aziende cinesi in offerte in Russia e Asia Centrale, sottolineano l'entità del disallineamento tra di loro.
Negli ultimi anni, le imprese petrolifere e di gas nazionali cinesi hanno fatto incursioni in profondità in Russia e il Mar Caspio, firmando a lungo termine del petrolio e del gas accordi. Le esportazioni attraverso l'oleodotto Kazakistan-Cina sono in aumento (dal 14% nel 2013), lo sperone cinese della Siberia orientale dell'Oceano Pacifico (ESPO) gasdotto rende la Cina un mercato di milioni di barili di greggio russo, e la Cina ha superato la Russia come la principale cliente per il gas naturale del Turkmenistan. Il successo della Cina nel blocco nell'accesso a tali risorse deve alla geopolitica accoppiato con incidenti semplici di geografia, i suoi vantaggi infrastrutturali, così come superiore forza finanziaria e la grande e crescente portata del proprio fabbisogno energetico.
Confini comuni con la Russia e l'Asia centrale, e le relazioni stabili con questi stati, alla base di piombo della Cina l'India (anche se India, troppo, gode di forti legami con la Russia). Questa è incarnata nella dell'Organizzazione di cooperazione di Shanghai (SCO), la Pechino- sede, gruppo di protezione-concentrato che riunisce Stati dell'Asia centrale, Russia e Cina in un unico forum, in cui l'India è un semplice osservatore (come il Pakistan, che vuole diventare un membro a pieno titolo). Confrontate questo con la situazione di fronte India che cerca l'accesso al petrolio e al gas russo e del Mar Caspio.
Bloccando il percorso di eventuali condotte raggiungono India dall'Asia centrale o la Russia è il Pakistan e, oltre a questo, Afghanistan. Così, rivalità dell'India con il Pakistan, e l'instabilità in Afghanistan, erigono barriere elevate una Turkmenistan-Afghanistan-Pakistan-India (TAPI) gas gasdotto, il percorso lungo discusso progettato per portare gli idrocarburi del Mar Caspio verso l'India. Ma le major petrolifere straniere è improbabile che investire nel progetto dato il clima politico e di sicurezza presente; riluttanza del Turkmenistan per consentire alle aziende estere di prenotare riserve onshore . ulteriormente scoraggia Per le stesse ragioni, una recente proposta di stabilire un oleodotto dalla Russia all'India che corre parallela alla TAPI la stessa probabilità di fondatore.
Questioni di denaro
In spiegare perché la Cina detiene il sopravvento nella sua rivalità energetica con l'India, superiore cinese potenza di fuoco commerciale è almeno altrettanto importante quanto la politica. Con i forzieri più gravi rispetto alle loro controparti indiane, e beneficiando di una migliore coordinato governo di supporto, le compagnie petrolifere cinesi possono offrire grandi e migliori condizioni. Questi includono incentivi extra, come prestiti e l'accesso al mercato cinese.
China National Petroleum Corporation (CNPC) e la società petrolifera nazionale del Turkmenistan, Turkmengas, per aumentare cinesi importazioni 65m metri cubi / anno entro il 2020. Questo è stato legato al finanziamento per lo sviluppo delle risorse di gas nel paese, e seguito almeno US $ 8 miliardi in prestiti legati a forniture di gas a lungo termine negli ultimi anni. Simili accordi con la Russia sono presenti clausole di "pre-pagamento" e altri finanziari doni. Ad esempio, marzo 2013 la China Development Bank (CDB), una gigantesca banca di politica statale, ha accettato di prestare US2bn a Rosneft, compagnia petrolifera statale russa.
La Cina ha portato il suo arsenale finanziario a sopportare due volte l'anno scorso a briscola India in gare per due mega-progetti. Nel settembre 2013 la CNPC ha visto la concorrenza indiana di acquistare una quota dell'8%, del valore di US $ 5 miliardi, massiccia ma travagliata Kashagan del Kazakistan giacimento. (Pochi mesi prima, ammiraglia India compagnia petrolifera nazionale, Oil and Natural Gas Corporation (ONGC), aveva cercato di acquistare la quota direttamente da ConocoPhillips, una società statunitense, invece, ministero del petrolio del Kazakistan è intervenuto per acquisire l'interesse in sé, prima di venderlo di CNPC.) L'esistenza del oleodotto Kazakistan-Cina, facilitando le esportazioni, spiega in parte perché il Turkmenistan ha scelto CNPC su ONGC. Ma il fattore decisivo è stato sicuramente la capacità di CNPC di garantire sostegno finanziario di Pechino, per la somma di US $ 3 miliardi, per lo sviluppo della seconda fase del progetto.
Una disfatta simile era avvenuto nel giugno 2013, quando CNPC inventata l'offerta di ONGC per una quota del 20% nel progetto LNG US $ 20 miliardi Yamal nell'Artico, dove collaborerà con Novatek e Total. Novatek dopo firmato un accordo di fornitura di GNL di 15 anni con CNPC per almeno 3m tonnellate / anno dopo Yamal è online nel 2017. Ancora una volta, capitale cinese, piuttosto che muscolare geopolitica o di competenze tecniche, sembra aver fatto la differenza: la scelta CNPC apre la strada a sollecitare di credito da CDB e diversi commerciali cinesi istituti di credito.
Lo stato indiano, d'altra parte, non ha saputo o voluto offrire tali condizioni preferenziali. Infatti, le sue compagnie petrolifere e di gas, tra cui ONGC, lottano per elevarsi capitali. Nel corso degli ultimi cinque anni, hanno riferito speso soli US $ 13.6bn per l'acquisto di beni all'estero up, contro esborsi cinesi di US $ 107bn, secondo i dati pubblicati in ottobre 2013 da Bloomberg, una testata giornalistica.
La concorrenza del mercato
Infine, la decisione fornitori esteri di vendere alla Cina, non l'India, equivale a una scommessa sulle prospettive per il cinese della domanda di energia. Stimiamo la Cina ha consumato più di due volte-e-un-metà tanto petrolio e gas nel 2013 come ha fatto l'India. Non sorprende, le importazioni di idrocarburi cinesi sono di gran lunga superiore dell'India (vedi tabella).
Inoltre, mercato del petrolio e del gas della Cina è destinata a diventare ancora più allettante rispetto a quello dell'India. L'Economist Intelligence Unit prevede il consumo cinese di petrolio e gas si espanderà di circa il 90% nel 2011-20, mentre India aumenterà di poco meno del 50%. Questo è un altro motivo per cui le aziende energetiche e funzionari in Russia e il Mar Caspio continueranno a vedere la Cina come un cliente più favorevole rispetto India.
Se le compagnie petrolifere indiane hanno alcun bando di ottimismo, che deriva dalle recenti difficoltà politiche di CNPC. Uno scandalo di corruzione ha colpito le alte sfere della società, che è anche criticato per pagare troppo per le attività estere che portano poco beneficio diretto per il paese. (Gran parte della produzione di proprietà di stranieri di proprietà di compagnie petrolifere nazionali cinesi è venduto nel mercato globale, piuttosto che essere rispedito in Cina, e costituisce una porzione relativamente piccola del totale delle importazioni della Cina.)
Pechino continuerà a sottoscrivere acquisti di beni all'estero in nome di puntellare la sicurezza energetica della Cina. Ma il sostegno statale per i prestiti-per-olio pacchetti sembra destinata a vacillare un po ', dando altre major petrolifere e la possibilità di raccogliere le attività più internazionale. Se le imprese indiane raccogliere ricompense, non sarà a causa dei progressi nella loro propria competitività, ma piuttosto grazie ad un ritiro parziale cinese.
Fonte: Industria Briefing
Nessun commento:
Posta un commento