Asia

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Per il medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

Corea del Sud. la Cina è più vicina

Giovedì 3 luglio, il Presidente cinese Xi Jingping si è recato a Seul per incontrare il Presidente sudcoreano Park Geun-hye, in una storica visita che ha visto il leader di Pechino giungere direttamente in Corea del Sud, senza alcuna tappa preventiva a Pyongyang.
L’incontro è stato occasione non solo per consolidare le relazioni economiche bilaterali, che vedono la Cina quale primo partner commerciale sudcoreano, ma anche per portare avanti il dialogo attorno ai temi di reciproco interesse per la stabilità regionale, con particolare attenzione dedicata alla questione nordcoreana e alla nuova politica di sicurezza portata avanti dal Primo Ministro giapponese, Shinzo Abe.
Da una parte, infatti, l’imprevedibilità del regime di Pyongyang spinge Seul a cercare l’appoggio di Pechino per la gestione della minaccia a nord del 38° parallelo. In questo senso, risale a mercoledì scorso l’ultimo test di missili a corto raggio ordinato dal leader nordcoreano Kim Yong Un, chiara provocazione diretta ai governi dell’area, che sembra confermare le preoccupazioni riguardo all’atteggiamento della Corea del Nord.
D’altra parte, il governo di Pechino si mostra interessato a rafforzare l’intesa con Seul per cercare di arginare il rinnovato protagonismo politico di Tokyo. Nonostante la recente apertura di un dialogo tra Corea del Sud e Giappone, inaugurato dall’incontro Park-Abe dello scorso marzo a L’Aia, il governo di Seul sembra guardare con cautela alla reinterpretazione del ruolo delle Forze di Autodifesa giapponesi promosso dall’esecutivo. In questo senso, il governo di Pechino potrebbe sfruttare le divergenze tra Seul e Tokyo per rendere più difficile la formazione di un’alleanza anti-cinese nel Mar Cinese Orientale.

Fonte CESI. Newsletters 151

Nessun commento:

Posta un commento