| India | Cellulari | Le aziende di più
La decisione del governo indiano di abbassare i prezzi di base per un cruciale asta di spettro cellulare, prevista per gennaio 2014, si conclude mesi di incertezza per le società di telecomunicazioni in India, ma diverse decisioni cruciali sono stato rinviato.
Il 22 novembre, il gruppo di potere del governo di ministri (EGoM) ha preso una decisione definitiva ad abbassare i prezzi di riserva per la prossima asta sostanzialmente, rispetto a quelli in due turni d'aste precedenti. Dopo le rivelazioni nel novembre 2010, che un'asta 2008, che ha assegnato le licenze di telecomunicazioni e legato spettro 2G è stato afflitto da una truffa con sospetto di corruzione, volutamente prezzi bassi e numerose irregolarità procedurali, nel febbraio 2012, la più alta corte indiana, la Corte Suprema, ha cancellato 122 del originali licenze 2008. Come risultato, molte aziende chiuse in tutto o uscivano alcune delle 22 aree di servizio di telecomunicazioni in India (chiamato cerchi). La Suprema Corte ha anche ordinato al governo di mettere all'asta l'intero spettro liberato dalla cancellazione di queste licenze.
Fallimenti passati
Di conseguenza, il governo ha tenuto due aste, a novembre 2012 e marzo 2013; punto da accuse che aveva perso ricavi preziosi attraverso la truffa, ha fissato i prezzi di riserva elevati per entrambi. Tuttavia, molti operatori telefonici rifiutato di partecipare, dicendo che i prezzi non giustificano un business case per l'offerta, soprattutto perché erano già affrontando una forte competizione, indebitamento crescente, i margini di scorrimento e il calo dei ricavi medi per cliente. Nel primo novembre 2012 asta, dunque, il governo ha ricevuto offerte per solo 101 dei 176 blocchi che all'asta e meno di un quarto dei ricavi attesi. L'asta marzo 2013 era peggio: nonostante l'abbassamento del prezzo di base per i blocchi rimanenti del 30%, ha ricevuto nessuna offerta a tutti per lo spettro GSM, anche se una società, Sistema Shyam Teleservices, ha acquistato frequenze nella banda 800 MHz separato utilizzato da CDMA operatori.
Sono prezzi abbastanza basso?
Il governo è ancora legato per ordine del giudice per completare il processo d'asta, ed è anche desideroso di puntellare le finanze pubbliche vacillanti con nuove entrate. Se le aziende si rifiutano di partecipare, il governo rinuncia a entrate di grandi dimensioni, qualcosa che non può permettersi di fare ciò che si destreggia rallentamento della crescita del PIL e un alto deficit fiscale. Dal mese di marzo, quindi, quattro diversi organismi, tra cui il EGOM hanno esaminato la questione chiave dei prezzi per la prossima asta.
Nel settembre 2013, regolamentazione delle telecomunicazioni in India, l'Autorità per le telecomunicazioni of India (TRAI) ha raccomandato una serie di prezzi inferiori fino al 60% rispetto a quelli in aste precedenti. All'inizio del mese scorso, Telecom Commissione del governo in disaccordo con la TRAI, proponendo i propri prezzi. Il EGOM ha concordato con la Commissione Telecom, raccomandando un prezzo tutto l'India riserva Rs17.65bn (US $ 283m) per MHz dello spettro per la banda di frequenza di 1.800 MHz utilizzata per i servizi di telefonia mobile di base, il 15% in più rispetto raccomandazione di TRAI. Per i più efficienti e ambita fascia 900MHz, che sarà venduto solo in tre zone principali di Delhi, Mumbai e Kolkata, la EGOM consigliato un prezzo di riserva di Rs8.13bn. Che è del 25% superiore al prezzo suggerito al TRAI, ma ancora il 53% inferiore a quello dell'ultima asta.
Industria piange fallo
Anche se questo offre qualche sollievo al settore, una grande denuncia arriva da aziende che hanno acquistato spettro a tassi elevati nelle aste precedenti, tra cui Videocon Telecommunications, Telenor in Norvegia, Idea Cellular, e Sistema Shyam, la cui scelta è stato quello di partecipare o chiudere le operazioni, poiché i loro titoli sono stati tra quelli annullati dalla Corte Suprema. Videocon, per esempio, ha detto che ha pagato un Rs22.22bn esorbitante per lo spettro in sei cerchi in quanto aveva già investito oltre US $ 2 miliardi nella sua attività e sarebbe stato costretto a chiudere, senza spettro. Allo stesso modo, Idea Cellular ha acquistato spettro in sette cerchi in quanto aveva già investito Rs51bn nella sua attività. Queste aziende sottolineano che i nuovi prezzi confermano solo che i prezzi precedenti erano troppo elevato e che ora fatica a sopportare tali costi, mentre in competizione con coloro che pagheranno molto meno. Per livellare il campo, vogliono il governo a rimborsare loro la differenza tra quello che hanno pagato nel mese di novembre e gli eventuali prezzi pagati nel mese di gennaio 2014 un'asta di.
Nonostante queste lamentele, l'asta è improbabile che fallire, dal momento che tutte le aziende hanno fame di spettro per sostenere la crescita. Gli analisti dicono che la forte concorrenza per lo spettro, almeno in ambito banda 900 MHz nei mercati in crescita di Delhi e Mumbai, potrebbe guidare i prezzi finali non del 30-40% superiori ai prezzi di riserva. Controllo scarso spettro in questi due mercati è fondamentale, dal momento che rappresentano il 11% dei ricavi totali di telecomunicazioni in India e il 14% e il 20% dei ricavi rispettivamente di India due più grandi società di telecomunicazioni Bharti Airtel e Vodafone.
Alcune aziende hanno un altro motivo per fare offerte in modo aggressivo. Licenze originali di Vodafone a Delhi, Mumbai e Kolkata e Airtel di a Delhi e Kolkata e Loop Telecom a Mumbai, tutte scadono nel mese di novembre 2014. A quel tempo, devono tornare al governo lo spettro di accompagnamento fino a 8 MHz che siano in possesso entro la banda 900 MHz in queste tre città. Poiché la EGOM ha respinto la loro richiesta di riservare spettro per loro, devono fare offerte in asta prossimo per mantenere spettro anticipo rispetto alla scadenza della licenza. Rischiano di perdere il loro spettro del tutto se sono superata da altri, un incentivo per fare offerte in modo aggressivo.
Le decisioni importanti rinviate
Il EGOM anche deciso di consentire alle imprese di commercio spettro tra di loro per la prima volta, e non solo l'acquisto di spettro in aste governo, una mossa di benvenuto.Tuttavia, il EGOM rinviato decisioni su diverse importanti questioni in sospeso. In primo luogo, nel mese di settembre 2013, la TRAI aveva raccomandato che lo spettro 800 MHz utilizzata dai giocatori CDMA non mettere all'asta affatto dato il basso interesse per la tecnologia CDMA, e ha chiesto al governo di prendere in considerazione destinando parte di quella banda per i servizi GSM. Questo è stato un duro colpo per CDMA e doppia tecnologia operatori come Sistema Shyam, Reliance Communications e Tata Teleservices perché sarebbe tagliare la disponibilità del nuovo spettro per la crescita. In un raggio di speranza, il EGOM ha chiesto al TRAI di raccomandare i prezzi di vendita all'asta dello spettro a 800 MHz. In secondo luogo, il governo attualmente riscuote una tassa uso dello spettro (SUC) tra 3-8% del reddito lordo rettificato, a seconda di quanto lo spettro di una società detiene. Il TRAI ha proposto di sostituire questo con una tassa del 3% pianeggiante, beneficiando società di telecomunicazioni più anziani che detengono più lo spettro, ma la EGOM rinviato una decisione su questo. Infine, ha preso alcuna decisione sulla questione cruciale delle linee guida definitive per le fusioni e acquisizioni telecomunicazioni, urgentemente necessaria per consentire all'industria di consolidare.
27 novembre 2013
Fonte: The Economist Intelligence Unit
(chi non desidera ricevere questo post lo comunichi a geografia2013@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento