Asia

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Per il medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

sabato 6 luglio 2013

Pakistan: attacco Usa con uso dei drone


weekly 119 Pakistan
Nella notte del 2 luglio un drone USA ha colpito un compound nel villaggio di Dande Darpa Khel, uccidendo diciassette militanti. Il raid, nei pressi di Miram Shah, capoluogo del Nord Waziristan – area tribale parte delle Federally Administered Tribal Areas (FATA) al confine con l’Afghanistan – avrebbe ucciso alcuni militanti del Network Haqqani, gruppo predominante dell’area e parte dell’insurrezione afghana. La presenza della rete Haqqani in Pakistan è stata più volte causa di tensione tra Washington e Islamabad. Nonostante dal 2008 nove leader del gruppo siano ricercati dagli Stati Uniti per noti legami con al-Qaeda, l’intelligence pakistana (l’ISI) e le Forze Armate pakistane non intervengono in modo decisivo contro il gruppo. La sua inattività all’interno del Pakistan e la partecipazione all’insorgenza afghana, rende gli Haqqani un interlocutore privilegiato per l’ISI nel contesto della ricerca di un canale negoziale c! on i Talebani della Shura di Quetta e di un compromesso politico che possa gettare le basi per la futura stabilità del vicino Afghanistan.
L’episodio sarebbe il terzo raid condotto dagli Stati Uniti in Pakistan dall’elezione di Nawaz Sharif alla guida del governo di Islamabad. Il Primo Ministro aveva già nei mesi scorsi dichiarato di voler interrompere qualsiasi tacito accordo con l’Amministrazione statunitense per l’impiego dei droni in territorio pakistano.

Fonte C.E.S.I   Weekly 118          per contatti geografia2013@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento