I 12 Guardiani della Costituzione, l'insindacabile organo supremo che governa l'Iran, ha comunicato gli otto nomi dei candidati alle prossime elezioni che si terranno il 14 giugno prossimo. Tra questi nomi, a sorpresa, non figurano quelli di Abhar Rahim Rafsaniani e quello di Esfandeiar Rahim Mashaf. Il primo è l'ex presidente del Governo ed il secondo il delfino di Mahmud Abmadinejad, presidente a fine mandato.
Sono stati inclusinella lista, invece, il capo negoziatore per il nucleare, Saced Jalili ed il sindaco di Teheran, Mohammad Bager Qalibaf, entrambi molto vicino alla guida suprema Ali Khamenei..
Ragsanjani era stato criticato per le sue simpatie riformiste e per la sua età troppo avanza, 78 anni, mentre Ahmadinejad ha annunciato che chiederà a Khamenei di intervenire contro l'esclusione di Mashaj. Ma la stella nascente ed il candidato più accreditato sembra essere Jalili, capo negoziatore sullo scottante problema del nucleare ma anche segretario del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale iraniano.
Nessun commento:
Posta un commento