Asia

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Per il medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2011

EMIRATI ARABI UNITI

Scheda Paese
2010
Macro Area: MEDIO ORIENTE

Descrizione geografica:
Area:
Gli Emirati Arabi Uniti costituiscono parte integrante dell’area Medio Orientale. Con tale espressione, si indica comunemente la regione occupata dalle Nazioni dell'Asia sud-occidentale.

I Paesi che ne fanno parte sono: Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Iran, Iraq, Israele, Kuwait, Libano, Oman, Autorità Palestinese (Gaza e Cisgiordania), Qatar, Siria, Turchia e Yemen.

Nel Medio Oriente vivono molti popoli diversi, in maggioranza musulmani. I principali sono gli Arabi, i Turchi, gli Iraniani e i Curdi.

I sei principali gruppi linguistici dell'area sono il persiano, l'arabo, l'ebraico, l'assiro, il curdo e il turco.

L'area mediorientale possiede una scarsissima presenza di risorse idriche, alla base dei numerosi conflitti che dilaniano la regione.

 Popolazione:

Il paese ha una popolazione di più di 4 milioni di abitanti, con una densità media di 55 unità per km². La popolazione autoctona (che rappresenta meno del 30% del totale) è composta in larga prevalenza da arabi, che godono del pieno diritto di cittadinanza. Alla popolazione locale si è aggiunta, tra gli anni Settanta e Ottanta, un’altissima percentuale di forza-lavoro proveniente sia da altri paesi del Medio Oriente che non producono petrolio, sia da Iran, Pakistan, India, Filippine e Bangladesh; ciò ha fatto sì che i due terzi dei residenti siano attualmente di sesso maschile. La maggior parte della popolazione vive nelle città della costa, esigue minoranze nelle oasi dell’interno.

 Scenario storico:

Alla fine del Settecento la regione era conosciuta con il nome di Costa dei Pirati. Dopo la partenza delle truppe britanniche nel 1971, gli emiri decisero di creare un unico stato federativo, scegliendo per capitale Abu Dhabi. Leader della federazione divenne lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, che rimase alla guida fino alla sua morte, nel 2004.

Fin dalla sua indipendenza, gli Emirati sono stati buoni alleati dei paesi occidentali, anche se al contrario di altri paesi della zona non hanno mai concesso l’utilizzo delle istallazioni militari.



Aspetto:

Geografia Fisica:

Gli Emirati Arabi Uniti confinano con l’Oman e con l’Arabia Saudita, e si affacciano sul golfo dell’Oman e sul golfo Persico. Larghe zone del Paese sono desertificate e la scarsità di acqua rappresentava un grande problema, almeno fino a quando non è stato lanciato uno dei progetti più avveniristici al mondo di ‘desalinizzazione’ delle acque marine. Restano ancora aperte delle contese territoriali con l’Arabia Saudita, l’Oman (per la penisola di Musandam e l’enclave di al-Madhah) e con l’Iran (per le isole di Tunb e di Abu Musa), che l’esercito di Teheran ha occupato in quanto permettono il controllo dello stretto di Hormuz, strategicamente fondamentale per il controllo del mercato del greggio.

Il clima è caldo e si distingue per le notevoli escursioni termiche; le temperature medie variano dai 18 °C di gennaio ai 33 °C di luglio, con picchi anche maggiori nelle zone dell’interno. Le precipitazioni si concentrano nelle regioni costiere e non superano i 100 mm annui.

- Geografia Umana:

Solo il 20 percento della popolazione, cioè quella che risultava residente nel Paese nel 1982 o i loro discendenti, hanno la cittadinanza degli Emirati. La misura, ritenuta opportuna per evitare che l’enorme quantità di lavoratori stranieri potesse prendere la residenza stabile, è adesso superata e migliaia di persone chiedono una revisione della legge. La stragrande maggioranza della popolazione è composta da operai stranieri, in massima parte provenienti dall’Estremo Oriente. Queste persone, dopo anni di silenzio, hanno cominciato a far sentire la loro voce. Per la prima volta nella storia del Paese, negli ultimi 2 anni, si sono verificati una serie di scioperi che hanno dato il segnale di un’ondata di protesta sociale che il governo fatica a contenere.



- Geografia Economica:

Il motore dello sviluppo del Paese è l’estrazione e la vendita di petrolio e gas naturale. La scoperta del petrolio ha cambiato radicalmente un paese deserto abitato da pastori nomadi, in uno dei centri finanziari del mondo. Gli enormi ricavi sono stati reinvestiti in una serie di faraoniche infrastrutture che hanno caratterizzato il boom edilizio degli Emirati.

Parlare degli Emirati come di un paradiso fiscale è solo un eufemismo. Il Paese, al momento, risulta essere un crocevia mondiale per tutti i traffici illeciti, in particolare di droga, denaro sporco e armi, agevolati dalla totale assenza di vincoli fiscali. Inoltre, con i suoi 6 aeroporti internazionali e il suo sistema di porti, è un punto di collegamento determinante tra l’Occidente e l’Oriente. La vendite delle risorse naturali e i commerci, più o meno legali, hanno oramai soppiantato i tradizionali settori economici: la pesca, la pesca delle perle e la coltivazione della palma da dattero.



- Geografia Politica:

In base alla Costituzione del 1971, più volte emendata, gli Emirati Arabi Uniti sono una federazione di monarchie assolute.

Il Paese è nato dalla federazione di 7 emirati, governati in modo assoluto dalle famiglie reali. I 7 emirati sono Abu Zaby (dove c’è la capitale Abu Dhabi), 'Ajman, Al Fujayrah, Ash Shariqah, Dubayy, Ra's al Khaymah, Umm al Qaywayn.

Al vertice dello stato è un presidente eletto dal Consiglio supremo, il massimo organo del governo federale, composto dai sovrani ereditari dei sette stati membri. Ha un ruolo meramente consultivo l’Assemblea nazionale federale di 40 membri. Il sistema giudiziario si fonda sulla legge coranica (Shariah); le leggi federali hanno la supremazia su quelle dei singoli stati. È in vigore la pena di morte.





ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO

1 Fattore storico: conflitti + 4

2 Paesi limitrofi in conflitto - 3 (Saudi Arabia)

3 Rifugiati (migliaia) Non Pervenuto

4 Disoccupazione (%) + 4 (2,4%)

5 Sfruttamento petr/oro/diam + 4 (petroleum, natural gas)

6 Area geografica (migliaia Kmq) + 4 (83,600 sq km)

7 Area forestale (migliaia Kmq) Non pervenuto

8 Fazioni etniche/religiose - 3

9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) Non Pervenuto

10 Regime Politico (-10 a +10) - 1

11 Nuovi Stati formazione instabile + 4 (1972 e stabile)

12 Corruzione (1-10) + 4 (6.2)

13 PNL pro-capite (US$) + 4 (28.000)

14 Crescita economica (%) - 4 (-0.9)

15 Forza lavoro in agricoltura (%) + 4 (7%)

16 Aiuto Estero (% PNL) Non pervenuto

17 HIV/AIDS (%) + 4 (inferiore 0.2)

18 Spesa militare (% PNL) - 2 (3.1%)

19 Disastri Naturali 0 (frequent sand and dust storms)

20 Isolamento geografico + 4 (Persian Gulf)

21 Indice sviluppo umano + 4 (0.868)

22 Popolazione (milioni) + 4 (4.1)

23 Crescita demografica (%) - 3 (2.5)


COMMENTO TABELLA FATTORI

Conflitti: Non si registra la presenza di conflitti sul territorio nazionale.

Paesi limitrofi in conflitto: Gli EAU confinano con l’Arabia Saudita, dove non è possibile parlare di veri conflitti in corso, ma della forte presenza di militanti islamici.

Rifugiati: Dato non pervenuto

Disoccupazione: Piuttosto bassa, attestabile attorno al 2.4%

Sfruttamento petrolio/oro/diamanti: L’economia è basata principalmente sull’esportazione del petrolio e del gas naturale.

Area geografica: Gli EAU coprono una superficie di 83.600 km quadrati.

Area forestale: Dato non pervenuto

Fazioni etniche/religiose La stragrande maggioranza della popolazione è composta da operai stranieri, in massima parte provenienti dall’Estremo Oriente. Queste persone, fortemente discriminate, dopo anni di silenzio, hanno cominciato a far sentire la loro voce. Per la prima volta nella storia del Paese, negli ultimi 2 anni, si sono verificati una serie di scioperi che hanno dato il segnale di un’ondata di protesta sociale che il governo fatica a contenere.

Movimenti internazionali: Dato non pervenuto

Regime politico: Gli EAU sono una federazione di monarchie assolute.

Nuovi Stati formazione instabile: Gli EAU sono sorti nel 1972

Corruzione: Abbastanza sostenuta (6.2 su una scala da 1 a 10)

PNL pro-capite: Molto alto (28.000 $)

Crescita economica: La crescita annua risulta in perdita (-0.9)

Forza lavoro in agricoltura: Il 7% della popolazione lavora nel settore agricolo a fronte del 61,8% nell’industria e del 78% nei servizi.

Aiuto estero: Dato non pervenuto

AIDS: Percentuale di malati bassa ed inferiore allo 0,2% della popolazione totale.

Spesa militare: Pari al 3.1% del PNL

Disastri naturali: Date le condizioni climatiche e la natura del territorio, sono assai frequenti tempeste di sabbia e di polvere.



Isolamento geografico: Paese con possibilità di sfruttare la propria posizione per i commerci



Indice di sviluppo umano: Elevato



Popolazione: La popolazione risulta essere di circa 4 milioni di persone, ma quella autoctona è meno del 30% del totale.



Crescita demografica: Abbastanza sostenuTA

SITUAZIONE ALLA DATA DEL  10 APRILE 2010

SICUREZZA: 3 = BLU = + 3

COESIONE SOCIALE: - 3 = NERO = - 4

GOVERNO: 1 = BIANCO = + 1

CAPACITA’ ECONOMICA: 1.8 = AZZURRO = + 2

SVILUPPO SOCIALE: 2.6 = BLU = + 3

IPOTESI DI STUDIO = 1 = BIANCO = 

Nessun commento:

Posta un commento