Scheda Paese
2010
SCHEDA ANALITICA PER PAESE
Paese: BAHRAIN
Macro Area: MEDIO ORIENTE
Descrizione geografica:
Il Bahrain costituisce parte integrante dell’area Medio Orientale. Con tale espressione, si indica comunemente la regione occupata dalle Nazioni dell'Asia sud-occidentale.
I Paesi che ne fanno parte sono: Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Iran, Iraq, Israele, Kuwait, Libano, Oman, Autorità Palestinese (Gaza e Cisgiordania), Qatar, Siria, Turchia e Yemen.
Nel Medio Oriente vivono molti popoli diversi, in maggioranza musulmani. I principali sono gli Arabi, i Turchi, gli Iraniani e i Curdi.
I sei principali gruppi linguistici dell'area sono il persiano, l'arabo, l'ebraico, l'assiro, il curdo e il turco.
L'area mediorientale possiede una scarsissima presenza di risorse idriche, alla base dei numerosi conflitti che dilaniano la regione.
-Popolazione:
Il Bahrein ha una popolazione di circa 700.000 abitanti insediati in prevalenza nelle zone settentrionali del Paese e, soprattutto, nei centri urbani. La densità media è di 1.080 abitanti per km². La popolazione è per il 68% araba; circa un terzo è di provenienza straniera (soprattutto indiani, pakistani e iraniani, ma anche europei e immigrati arabi).
-Scenario storico:
L'Arcipelago del Bahrain, che è conosciuto da tempi remoti per essere nella rotta dei commerci, ha subito vicende spesso legate a quelle della vicina Arabia. Dal 1577 al 1622, le isole furono occupate dai Portoghesi, per poi passare dal 1735 al 1784 nelle mani dei Persiani, che le cedettero ai Britannici nel 1820. Il Bahrein è indipendente dal 14 agosto 1971.
Geografia Fisica:
Bahrein è un arcipelago costituito da 33 isole nel Golfo Persico, al largo della costa orientale dell’Arabia Saudita e del Qatar. L’isola di Bahrein è la più grande, fra le altre isole si ricordano Nasan, Hawar, Sitra, Umm e Al Muharraq. La Corte di Giustizia ha risolto il favore del Bahrein una disputa territoriale con il Qatar per il possesso dell’isola di Hawar.
Le principali città sono la capitale, Manama (139.000 abitanti nel 2003) e Al Muharraq.Gli influssi continentali determinano estati molto calde, notevoli escursioni termiche stagionali e piogge scarsissime (meno di 80 mm annui). La vegetazione è caratterizzata soprattutto dalle palme da datteri.
Geografia Umana:
La maggior parte della popolazione residente è musulmana, soprattutto sciita (70% circa); tuttavia i ceti più abbienti, che detengono le leve del potere politico ed economico, sono sunniti, fatto che comporta ricorrenti tensioni interne.
La lingua ufficiale è l’arabo, benché si parli anche l’inglese.
Nel Paese diventa sempre più rilevante, a livello demografico, la presenza d’immigrati stranieri, provenienti non solo dal Vicino e dall’Estremo Oriente, ma anche dall’occidente.Con la media di 160 computer ogni 1000 abitanti è uno dei paesi più informatizzati del mondo arabo. La presenza di molti stranieri ha aiutato una grande diffusione dei canali satellitari e d’istituzioni culturali occidentali che, unite alla vivacità delle iniziative locali, rende la capitale Manama un centro culturale molto attivo. Restano molto forti, anche se implicite, le restrizioni alla libertà di espressione, soprattutto nei confronti della politica reale.
Geografia Economica:
L’economia si basa sull’estrazione di gas naturale e petrolio. Quest’ultimo, in esaurimento, ha fatto si che il governo cercasse di diversificare l'economia del Paese puntando soprattutto sui servizi e sui derivati petroliferi, anche a causa del tasso di disoccupazione tra i più alti della regione, che fa aumentare le tensioni sociali. Oltre alle raffinerie di Sitra, sono attive nel Paese industrie che lavorano alluminio e prodotti alimentari. Le attività finanziarie, attirate da un regime fiscale leggero e dagli scarsi controlli rappresentano, assieme al turismo, le fonti di ricchezza emergenti del Bahrein.
Geografia Politica:
Il Bahrain è una monarchia ereditaria che, nel 1973, aveva concesso una costituzione all’avanguardia, salvo poi revocarla, due anni dopo, accentrando tutti i poteri. L’avvento, nel 1999, del nuovo sovrano Hamad bin Isa al-Kalifah ha avviato una stagione di riforme democratiche culminata nella concessione di una nuova Costituzione nel 2001, che ha concesso il diritto di voto alle donne, approvata con un referendum popolare. Il nuovo ordinamento ha ripristinato le libertà individuali e ha eletto, dopo le prime libere elezioni nel 2002, la nuova Assemblea nazionale, composta di 40 membri. Tuttavia, i partiti politici sono ancora banditi. La legge fondamentale del Paese è la sharia ed è in vigore la pena di morte. La dinastia regnante degli al-Khalifa è sempre stata un alleato fedele degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Dopo l’11 settembre 2001, quando l’Arabia Saudita non sembrava più garantire quelle certezze di un tempo, il governo Usa ha spostato qui la base della V flotta statunitense.
ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO
1 Fattore storico: conflitti + 4
2 Paesi limitrofi in conflitto + 4
3 Rifugiati (migliaia) Non Pervenuto
4 Disoccupazione (%) + 3 (15%)
5 Sfruttamento petr/oro/diam + 4 (oil, associated and nonassociated natural gas, fish, pearls)
6 Area geografica (migliaia Kmq) + 4 (665 sq km)
7 Area forestale (migliaia Kmq) Non Pervenuto
8 Fazioni etniche/religiose + 3 (nessuno a rischio)
9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) Non Pervenuto
10 Regime Politico (-10 a +10) - 2
11 Nuovi Stati formazione instabile + 4 (1971)
12 Corruzione (1-10) + 4 (5.8)
13 PNL pro-capite (US$) + 4 (17.000)
14 Crescita economica (%) + 1 (2.3)
15 Forza lavoro in agricoltura (%) + 4 (1%)
16 Aiuto Estero (% PNL) Non Pervenuto/No ricevuto
17 HIV/AIDS (%) + 4 (inferiore 0.2)
18 Spesa militare (% PNL) - 4 (4.5)
19 Disastri Naturali 0 (periodic droughts; dust storms)
20 Isolamento geografico + 4 (Bahrain Gulf)
21 Indice sviluppo umano + 4 (0.866)
22 Popolazione (milioni) + 4 (0.7)
23 Crescita demografica (%) - 1 (1.7)
COMMENTO TABELLA FATTORI
Conflitti: Non presenti.
Paesi limitrofi in conflitto: Le acque territoriali del Bahrain confinano con l’Arabia Saudita, dove non è possibile parlare di conflitti in corso, ma solo della forte presenza di militanti islamici, e l’Oman, privo di conflitti.
Rifugiati: Non presenti/dato non disponibile.
Disoccupazione: Molto alta, attestata intorno al 15%.
Sfruttamento petrolio/oro/diamanti: Il Bahrain produce ed esporta soprattutto petrolio (48.610 barili al giorno) mentre tutto il gas naturale prodotto viene consumato all’interno.
Area geografica: Il Bahrain ricopre una superficie molto piccola pari a 665 km quadrati.
Area forestale: Non presente.
Fazioni etniche/religiose: Nessun gruppo è a rischio di discriminazione.
Movimenti internazionali: Dato non pervenuto.
Regime politico: Monarchia costituzionale, di fatto il Paese non è libero.
Nuovi Stati formazione instabile: Stato indipendente dal 1971.
Corruzione: Tasso di corruzione estremamente alto.
PNL pro-capite: Elevatissimo, pari a 17.000 $.
Crescita economica: Moderatamente sostenuta, pari al 2,3% annuo.
Forza lavoro in agricoltura: Pari all’1% (il 79% è impiegato nell’industria ed il 29% nei servizi).
Aiuto estero: Dato non pervenuto.
AIDS: La percentuale di malati rispetto alla popolazione totale è molto basso, intorno allo 0,2%.
Spesa militare: Pari al 4.5% del PNL.
Disastri naturali: Date le condizioni climatiche e la natura del territorio, sono assai frequenti tempeste di sabbia e di polvere.
Isolamento geografico: Paese con possibilità di sfruttare la propria posizione per i commerci
Indice di sviluppo umano: Elevato
Popolazione: Circa 700.000 abitanti, di cui 235.000 non nazionali.
Crescita demografica: La popolazione cresce ad un ritmo pari all’1,2% annuo.
Dati da fonti aperte al 10 aprile 2010:
SICUREZZA: 3.09 = VERDE = +4
COESIONE SOCIALE: 3 = VERDE = +4
GOVERNO: 0.4 = GIALLO = 0
CAPACITA’ ECONOMICA: 2.3 = BLU = +3
SVILUPPO SOCIALE: 3 = BLU = +3
IPOTESI DI STUDIO = 2.8 = + 3 = BLU =
Nessun commento:
Posta un commento