Barattini Georg
MASTER DI I LIVELLO IN TERRORISMO ED ANTITERRORISMO INTERNAZIONALE, Università degli Studi Niccolò Cusano UNICUSANO – a.a. 2022-2023 –
PREMESSA
I talebani, da semplici studenti delle madrase e combattenti mujaheddin, nel corso degli anni hanno saputo dar vita ad una delle insurrezioni più efficaci e resilienti della storia moderna. Di conseguenza, l’improponibile guerra al "Terrorismo" dichiarata dagli Stati Uniti, non ha potuto evitare che i talebani continuassero a minacciare la sicurezza e la stabilità regionale, continuamente sottovalutando l’innovazione, la resilienza e sopratutto il consenso di cui disponevano.
Questa tesi si propone di esaminare le strategie dei talebani e la loro evoluzione fin dalla loro comparsa durante gli anni novanta, quando il gruppo diventò un’esplicita entità politica e militare. Suddivisa in periodi distinti, andremo a vedere cronologicamente la nascita e l’evoluzione dell’insurrezione talebana, così come la reazione della NATO e la dottrina statunitense della counter-insurgency.
Il primo capitolo andrà ad analizzare l’identità talebana, dove l’appartenenza etnica ha giocato un forte ruolo e dove avvenimenti quali l'invasione sovietica e la guerra civile hanno fortemente contribuito a forgiare il senso di appartenenza.
Il capitolo due introdurrà il fenomeno del Terrorismo Internazionale, l’affiliazione dei talebani ad Al-Qaeda e l’invasione a seguito dell'attentato alle "torri gemelle" di New York.
Il terzo capitolo andrà invece a mettere in luce come, in seguito agli eventi politici che diedero nascita alla Repubblica Islamica, i talebani siano riusciti a organizzare la loro resistenza fino ad arrivare agli accordi con gli Stati Uniti e la presa del potere nell’Agosto del 2021. Un doveroso riferimento sarà dedicato alla dottrina americana della counter-insurgency e all’ingenuità politica dell’Occidente.
Il quarto capitolo andrà invece a esaminare più nel dettaglio le tattiche e le strategie usate dai talebani e la loro evoluzione nel tempo, con uno specifico approfondimento sulla pratica del Martirio e la creazione della Brigata Martire inclusa tra le Forze Armate dell’Emirato.
La tesi è consultabile, previo autorizzazione dell'Autore, presso la Emeroteca del CESVAM

Nessun commento:
Posta un commento