Asia

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Per il medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2025

Tesi di Laurea Georg Burattini. Evoluzione delle tattiche usate dal movimento talebano. Premessa I Parte.

 


Barattini Georg

MASTER DI I LIVELLO IN TERRORISMO ED ANTITERRORISMO INTERNAZIONALE, Università degli Studi Niccolò Cusano UNICUSANO – a.a. 2022-2023 – 

PREMESSA

I talebani, da semplici studenti delle madrase e combattenti mujaheddin, nel corso degli anni hanno saputo dar vita ad una delle insurrezioni più efficaci e resilienti della storia moderna. Di conseguenza, l’improponibile guerra al "Terrorismo" dichiarata dagli Stati Uniti, non ha potuto evitare che i talebani continuassero a minacciare la sicurezza e la stabilità regionale, continuamente sottovalutando l’innovazione, la resilienza e sopratutto il consenso di cui disponevano.

Questa tesi si propone di esaminare le strategie dei talebani e la loro evoluzione fin dalla loro comparsa durante gli anni novanta, quando il gruppo diventò un’esplicita entità politica e militare. Suddivisa in periodi distinti, andremo a vedere cronologicamente la nascita e l’evoluzione dell’insurrezione talebana, così come la reazione della NATO e la dottrina statunitense della counter-insurgency.

Il primo capitolo andrà ad analizzare l’identità talebana, dove l’appartenenza etnica ha giocato un forte ruolo e dove avvenimenti quali l'invasione sovietica e la guerra civile hanno fortemente contribuito a forgiare il senso di appartenenza.

Il capitolo due introdurrà il fenomeno del Terrorismo Internazionale, l’affiliazione dei talebani ad Al-Qaeda e l’invasione a seguito dell'attentato alle "torri gemelle" di New York.

Il terzo capitolo andrà invece a mettere in luce come, in seguito agli eventi politici che diedero nascita alla Repubblica Islamica, i talebani siano riusciti a organizzare la loro resistenza fino ad arrivare agli accordi con gli Stati Uniti e la presa del potere nell’Agosto del 2021. Un doveroso riferimento sarà dedicato alla dottrina americana della counter-insurgency e all’ingenuità politica dell’Occidente.

Il quarto capitolo andrà invece a esaminare più nel dettaglio le tattiche e le strategie usate dai talebani e la loro evoluzione nel tempo, con uno specifico approfondimento sulla pratica del Martirio e la creazione della Brigata Martire inclusa tra le Forze Armate dell’Emirato.

La tesi è consultabile, previo autorizzazione dell'Autore, presso la Emeroteca del CESVAM