Asia

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Per il medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2024

Mar Giallo e Mar del Giappone: i Rapporti tra Russia e Cina.

 


L’espansione  a Nord della Cina: la conquista di Vladivostock.

 

La Carta (Fonte LIMES, rivista italiana di geopolitica, 3/2023) mostra nel suo insieme a nord della Cina ai danni della Federazione Russa, avente come “end state” Vladisvostoc.

Dal punto di vista cinese la carta indica come dal 1 giugno 2023 le merci trasportate dalla regione cinese di Heilongjiang ed Jilin  al porto russo di Vladivostock non incorreranno in procedute doganali, In rosso  gli itinerari terresti più convenienti, che interessano le città di Harbin, Chanchun, Hunchun e Suifenhe. Indicate in giallo verde gli itinerari terresti più lunghi, ma che collegano il nord della regione con i porti cinesi  di Dondong, Dalia, Yingkou, tutti porti che danno sul Mar Giallo,  interessando anche la città di Sheyang.

Il commercio russo-cinese è in aumento. Nei primi quattro mesi  del 2023 è aumentato del 41,3 % pari an un valore  di 73,15 milioni di dollari.

Negli ultimi anni è riemersa la questione dei territori del Khabarovsk e Primor’e russi, che sono stati sottratti alla Cina dopo la convenzione di Pechino del 1860 e che potrebbero essere in futuro rivendicati dai cinesi per avere a disposizione le coste del coste del Mar del Giappone settentrionale e del Canale di Tataria.

Vladisvostock  è importante per i Russi in quanto terminale della rottamarittima settentrionale nel Pacifico e in genere in Estremo Oriente; questo porto ha un traffico commerciale di 1 milione di containers all’anno ed è sede della Flotta del Pacifico

Inserita nel Distretto militare orientale russo costituito nel 2010, la Flotta è parte integrante del dispositivo militare russo in questa area ed è composta da navi da combattimento, fregate, Corvette, Navi per sbarchi anfibi, sottomarini, cacciamine, navi per intelligence, petroliere militari, Navi idro-oceanografice e rompighiaccio. Tutta questa area è a ridosso della penisola coreana, con i due Stati, la Corea del Nord e la Corea del Sud contrapposti, con il Giappone che chiude ogni sbocco all’Oceano Pacifico e che con la Russia ha aperto il contenzioso delle Isole Sakhalin

 Infine da notare che il Mar del Giappone ha visto lo svolgersi di esercitazioni militari congiunte russo-cinesi

Nessun commento:

Posta un commento