Nursurltan Nazarbayev, presidente del Kazakistan dal 1990, si è dimesso il 19 marzo 2019. Ha annunciato, nel suo discorso alla nazione che gli succederà il presidente del Senato Kassym-Jomart Tokayev, fino alle elezioni generali previste nel dicembre 2020. La sostanza del discorso e delle dimissione sta nella volontà del Presidente uscente di fare largo ad una nuova generazione di leader politici.
Il paese in ogni caso sarà sotto il controllo del vecchio presidente in quanto rimane capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale e leader della nazione. Il suo successore è un uomo di fiducia di Nazarbayev e il partito ha una netta maggioranza in parlamento. Sembra si voglia avviare ad un cambiamento generazionale controllato, alla cinese, dovuto sostanzialmente al trascorre del tempo. Nulla o poco cambierà in questo paese almeno per i prossimi anni. Il Presidente russo Putin si è congratulato con il nuovo eletto.
Ad onorare il vecchio presidente a a sottolineare che tutto è stato pianificato e programmato, la capitale del Kasakista, Altana dal 10 marzo assume il nome di Nursultan, in omaggio al vecchio presidente
Nessun commento:
Posta un commento