Asia

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Per il medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2014

Thailandia: proteste per l'amnistia di alcuni reati poltici


Da ormai più di due mesi la Thailandia è scossa dalle proteste contro il governo di centinaia di migliaia di dimostranti. L’ultimo atto della vicenda in ordine di tempo è stato il tentativo da parte dei manifestanti (30 mila secondo gli organizzatori) di paralizzare la capitale, occupando fisicamente le strade del centro cittadino e gli incroci nevralgici. 
All’origine di questo moto di protesta c’è una legge approvata dal Parlamento thailandese il primo novembre scorso, che prevede l’amnistia per alcuni reati politici. L’opposizione, con il Partito democratico in testa, sostiene che tale norma sia stata appositamente introdotta per consentire il rientro dall’esilio di Thaskin Shinawatra (condannato per corruzione nel 2008), ex Premier e fratello dell’attuale capo del governo, Yingluck Shinawatra. Secondo l’opposizione, la legge potrebbe accrescere troppo il potere della famiglia Shinawatra a discapito dei tradizionali e! quilibri politici.
Dello stesso pacchetto legislativo fa poi parte una norma che prevede la riforma dell’attuale sistema di nomina dei senatori thailandesi. La legge proposta della Premier Yingluck, che vorrebbe rendere totalmente elettiva l’assemblea (ora la nomina di metà dei parlamentari spetta a una commissione selettiva), non è per nulla gradita all’élite militare e reale, che in tal modo perderebbe un’importante opportunità per influenzare le decisioni dell’organo legislativo.
La prossima tappa della protesta, guidata dall’ex deputato del Partito democratico Suthep Thaugsuban, è quella del due febbraio, data in cui sono state fissate nuove elezione politiche. Ma i negoziati tra le parti in campo sono in febbrile evoluzione e non è detto che il voto non venga posticipato o addirittura cancellato.

Thailandia

Nessun commento:

Posta un commento