Asia

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Per il medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

Libano.
Materiale di Approfondimento

“Le Guerre Israelo-Libanese e lo sviluppo di Hezbollah”
Giovann Sale S.I.

L’articolo, dopo aver accennato alle due guerre israelo-libanese (quella del 1062 e quella dell’estate 2006) esamina l’affermarsi tra la popolazione sciita del sud del Libano, del movimento islamista Hezbollah (partito di Dio). Tale movimento, influenzato e finanziato dall’Iran, adottò per lunghi anni come strumento di lotta politica le cosiddette”azioni martirio”, finalzzate ad uccidere i nemici della causa islamica (sionisti, “neocrociati” in particolare). A partire da questi ultimi anni assistiamo da parte degli Hezbollah ad un cambiamento di strategia di lotta e anche di programma politico, nel quale l’elemento nazionalista sta prendendo poco alla volta il sopravvento su quello fondamentalista e religioso. Cambiamento che va incoraggiato e sostenuto dalla comunità internazionale.


Editoriale. La Civiltà Cattolica, Anno 162 2011 I 319-332, quaderno 3856, 19 marzo 2011
Sito web. www.laciviltàcattolica.it; e mail civcatt@ laciviltàcattolica.it

Nessun commento:

Posta un commento