Asia

Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Per il medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 31 agosto 2021

Rivista QUADERNI N. 1 DEL 2021 Gennaio - Marzo 2021





Info: segreteriagenerale@istitutonastoazzurro.org




 

giovedì 19 agosto 2021

Le 10 Mappe che spiegano il Mondo: L' Asia


Tim Marschall ha preparato questo volume che The evening Star lo ha definito uno dei più bei libri di geopolitica, con prefazione di Sir John Scarlett e traduzione di Roberto Merlini, ha i tipi di Garzanti, Miano  2015. Il volume non dedica un capitolo all'Asia ma tratta separatamente  L'India ed Pakistan e la Corea ed il Giappone.

 Il Volume è presente nella Biblioteca/Emeroteca del CESVAM  ed informazioni ulteriori si possono trovare su www.il libraio.It



 

martedì 10 agosto 2021

Siberia un paese migliaia di mpopoli


Pur essendo inscindibile dalla Russia, la Siberia è soprattutto la patria di una multitudine di persone che hanno vissuto .lì per migliaia di anni( i russi sono arrivati in Siberia solo nel XIV secolo: Mentre l’identità regionale siberiana esisteva dal XVII secolo, l’esigenza di una identità della civiltà siberiana  si ebbe solo alla fine del XIX secolo e lo sviluppo continua ancora oggi. Il processo di reciproco adattamento e assimilazione che è avvenuto non senza conflitti, fornisce, soprattutto per il mondo odierno della globalizzazione  e delle migrazioni un esempio di come popoli di diversi possano andare d’accordo imparare gli uni dagli altri ed alla fine arrivare anche ad una identità comune.

Articolo di Cladimir Puckkov per la Civiltà Cattolica del 17 luglio 7 agosto 2021 n. 4106 anno 172  pag. 149

 Copia di questo numero è nella Emeroteca del CESVAM – Roma Piazza Galeno 1 (cemtrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org)