10.COREA DEL NORD. 2012. Dicembre.16. La Corea del Sud teme un test nucleare della Corea del Nord.
Dopo il successo del lancio del missile la Corea del Sud vede una elevata probabilità di un test nucleare da parte della Corea del Nord. La Corea del nord ha fatto due esprimenti nucleari nel 2006 e nel 2009 subito dopo il lancio di vettori balistici. Secondo Seoul l’obiettivo del lancio è stato quello di sviluppare un sistema capace di trasportare testate nucleari. All’inizio del 2011 i satelli avevano rilevato i lavori di costruzione di due gallerie in preparazione per un ipotetico test nucleare sotterraneo sul sito di Punggye-ri nella provincia nord coreana di Hamgyong, dove si sono tenute le due prove precedenti. Il successo del lancio rappresenta una svolta per il regime di Pyongyang che potrebbe aver acquisito quella padronanza dell’uso dei missili balistici che cercava da tempo. Negli Stati Uniti esperti in materia di armamenti chiedono misure più efficaci per contenre l’arsenale nordcoreano.
11.COREA DEL NORD. 2012. Dicembre.18. Commemorato Kimg Jong II
La Korean Central Televisioni (KCTV) ha trasmesso in diretta la cerimonia, svoltasi in un clima di euforia per il successo del lancio del missile, tenutasi in uno degli Stati di Pyongyang per rendere omaggio al “caro leadere” Kin Jong II, ad un anno dalla scomparsa avvenuta il 17 dicembre 2011 a cui hanno partecipato decine di migliaia di persone ed i vertici del regime, incluso Kim Jong Un, il “giovane generale” al potere dopo la morte del padre. Durante la manifestazione durata 70 minuti, Kim Yong Nam, il presidente del Presiudium del Popolo nel discorso ha sottolineato più volte il tema del “Songun”, la politica dei “militari prima di tutto” ed ha toccato le corde di tutti i temi della propaganda nordcoreana. La Corea del Nord deve essere, in sintesi, una potenza militare mondiale legittimata dalle armi nucleari.
Di fronte al Mausuleo di Kim Jong Sung centinaia di migliaia di persone hanno osservato un minuto di silenzio.
12.COREA DEL NORD. 2012. Dicembre.29.Tensione nella Penisola Coreana
Il regime di Pyongyang ha velocemente riparato i danni causati dalla ultime inondazioni nel centro atomico di Pungegye-ri che ha ripreso la sua funzionalità: Secondo il centro studi della Johns Hopkins University la Corea del Nord potrebbe nel giro di due-tre settimano procedere ad un esperimento nucleare. La tesi è suffragata dallo studio di immagini satellitari. Questo dato ha fatto salire notevolmente la tensione nella penisola coreana, già alta per il lancio del vettore nord coreano a metà dicembre.
INFOCESVAM n. 6 Novembre - Dicembre 2024
-
*INFOCESVAM*
BOLLETTINO NOTIZIE DEL CENTRO STUDI SUL VALORE MILITARE
centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org
___________________________________...
1 settimana fa
Nessun commento:
Posta un commento