Il 22 aprile 2012 sono iniziate le prime esercitazioni congiunte navali tra la Cina e la Russia, aventi come base navale quella di Qingdao nell'est della Cina. Le esercitazioni sono state aperte dal vice capo di Stato Maggiore della Marina russa, il contrammiraglio Leonid Sukhanov ed il suo omologo Ding Yiping.
La durata delle esercitazioni sarà di sei giorni. La Cina schiera due sottomarini, 16 navi da battaglia ed oltre 4000 uomini. La Russia con settenavi da battaglia, per lo più unità lanciamissili e cacciatorpediniere.
Queste manovre hanno si inseriscono nelle tensioni esistenti tra la Cina i i paesi della'area Asia pacifico per la sovranità nel Mar Cinese meridionale.
La Cina ha tensione con le Filippine. Pechino e Manila si accusano a vicenda di aver violato la sovranità dell'altro nei pressi della secca di Scarborough, ad ovest della baia di Subic, l'area dove sorgeva una base navale astatunitense.
Pechini sostiene che la sua sovranità sul Mar della Cina meridionale è indiscutibile. Queso comporta tensione non solo con le Filippine, ma anche con il Vietnam, Il brunei e la Malaysia.
Il Giornale delle Forze Armate cnesi ha recentemente affermato, nel numero di meta aprile 2012, che le manovre navali congiunte tra Stati Uniti e Filippine in corso in un tratto di mare conteso nell'Oceano Pacifico rischiano di sfociar ein uno scontor armato.
"Tutti coloro che hanno occhi per vedere hanno capito da tempo che queste manovre sono il risultato della mentalità che porterà il prblema del Mar della Cina Meridionale nella stretta che va verso il confronto militare e la rivoluzione attraverso la forza delle armi"
Al di là del linguaggio di propaganda, il problema della sovranità del Mar Cinese Meridionale sta assumendo un rilievo sempre maggiore
INFOCESVAM n. 6 Novembre - Dicembre 2024
-
*INFOCESVAM*
BOLLETTINO NOTIZIE DEL CENTRO STUDI SUL VALORE MILITARE
centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org
___________________________________...
1 settimana fa
Nessun commento:
Posta un commento