16.COREA DEL NORD. 2013. Gennaio 29. Kim Jong Un deciso a procedere ad un test nucleare.
Kim Jon Un, capo del regime comunista della Corea del Nord, ha comunicato, dopo un incontor con i vertici del partito e dello Stato, che sono in arrivo sostanziali e importanti misure statli ad alto livello. Queste dichirazioni confermano le nuove immagini satellitari che segnalano una attività in corso in un sito utilizzato dalla Corea del Nord per esperimenti nucleari. Nonostante la reazione della Comunità internazionale, il regime di Pyongyang procede sulla sua strada, risoluto ad avere un test nucleare al fine di completare il suo armamento nucleare. Questo nonostante che anche la Cina e la Russia abbiamo manifestato la loro contrarietà a questo programma di armamento.
17.COREA DEL NORD. 2013. Gennaio 30. Pressioni cinesi su Pyongyang
La Cina è intenzionata a scongiurare il minacciato terzo esperimento nucleare nordcoreano. Dopo aver inviato propri rappresentanti a Pyongyang, Pechino sta valutando una vasta gamma di misure per evitare che la Corea del Nord conduca l’esperimento atomico e sta prendendo in considerazione eventuali iniziative contro il tradizionale alleato nordcoreano nel caso proceda nei suoi propositi. La Cina, a giudizio degli osservatori, è il solo paese in grado di influenzare la Corea del Nord, essendo, tra l’altro, il principale patner economico. Nel contempo Pechino ha sottolineato che non vede positivamente l’aumento della tensione nella penisola coreana, invitanto la Corea del Sud e il Giappone ad astenersi da ogni iniziativa. In questo scenario incerto, non appare privo di significato il fatto che sia la Cina che gli Stati Uniti hanno effettuato test missilisti intercettori e che il Giappone abbia recentemente lanciato sue satelliti di ricognizione per rafforzare il suo sistema di sorveglianza. L’inviato speciale statunitense per la Corea del Nord, Glyn Davis, ha sostenuto ieri a Tokyo che non vede attualmente nessuna possibilità diplomatica di far recedere ilregime comunista di Pyongyan dall’effettuare il nuovo test nucleare.
18.COREA DEL NORD. 2013. Febbraio 2. Minacce nord coreane agli Stati Uniti
Il regime comunista della Corea del Nord è tornato a minacciare gli Stati Uniti. Pyongyang ha avvertio Waschington che è pronta una “ punizione spietata” contro gli statuinitensi e che soldati e civili nordcoreani sono a disposizione per ogni azione. Una dichiarazione della agenzia Kcna afferma che “ i potenti mezzi in capo all’esercito di Pyogyang sono già nella piena disponibilità a pronti a ferrare una punizione spietata e mostrare come è una vera e propria guerra. Queste minacce sembrano preludere al test nucleare che la Corea del Nord intende effettuare a breve. Fonti di intelligence hanno fatto sapere che la Corea del Nord ha coperto l’entrata di uno dei tunnel del sito nucleare di Punggye Ri., dove il regie ha effettuato i suoi test atomici precedenti nel 2006 e nel 2009. Questo significa che la Corea del Nord sta completando i preparativi del terzo test nucleare, seguendo una tattica simile a quella che ha visto lanciare a sorpresa il 12 dicembre il suo razzo
INFOCESVAM n. 6 Novembre - Dicembre 2024
-
*INFOCESVAM*
BOLLETTINO NOTIZIE DEL CENTRO STUDI SUL VALORE MILITARE
centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org
___________________________________...
1 settimana fa